Villanova Bc

VILLANOVA DI BAGNACAVALLO (RAVENNA)


    Quanto segue è la terza edizione dell’assemblaggio di un contributo alla storia di Villanova; elementi che ho raccolto per pura curiosità, e da dilettante, da quando ero ragazzo fino al Giugno 2012.

    All'inizio di quest'anno i Responsabili del Circolo Casablanca

http://www.arci.it/sedi/dettaglio/circolo_arci_casablanca_1250_villanova_di_bagnacavallo_ra.htm

mi chiesero di elaborarli in vista di una possibile stampa e divulgazione tra i paesani. Questo è il risultato.

    Il tutto continua ad essere esposto, come nelle due precedenti edizioni, che cancellerò da questo sito perché nettamente superate, in forma abbastanza “spezzettata”, in quanto il testo è predisposto anche per essere pubblicato, a puntate o per singoli argomenti, sotto forma di inserti del settimanale “IL FOGLIO”, notiziario della parrocchia di Villanova Bc, edito dal Parroco.

    Buona parte dei vecchi documenti e delle mappe che ho consultato, le possiedo sotto forma di fotocopie o riproduzioni che purtroppo non so più da dove provengono, per lo più sono regalate da amici o conoscenti che conoscevano le mie curiosità. Idem per i numerosi documenti che ho potuto consultare. Quindi non sono in grado di attribuirne le giuste provenienze o i legittimi proprietari. Non posso che rendermi disponibile ad aggiungere qualunque informazione in proposito mi possa pervenire, sperando di non offendere nessun copywriter.

 

ATT. Questi testi hanno subito il travaglio di 4 programmi di "editor": Dal .rtf originale al .doc, al programma tipografico ed infine al programma iWeb della Apple (Mac). I font, i neretti e rientri di formattazione hanno subito serie alterazioni.

 
Blog Summary Widget